- Nuovo
- Home
- Distillati
- Kilkerran Cask Strength 8 Y.O. Batch 6 - Sherry Cask 58,1% Release 2022
Kilkerran Cask Strength 8 Y.O. Batch 6 - Sherry Cask 58,1% Release 2022
Spedizione gratuita per l'Italia per ordini superiori a 75€
Fondata a Campbeltown nel 1872, la distilleria rimase in funzione fino al 1925, quando tutte le scorte di Whisky di malto furono vendute e tutte le attrezzature furono rimosse. Gli edifici rimanenti, tuttavia, furono acquistati nel 2000 da Hedley Wright, proprietario della Springbank Distillery e discendente di William Mitchell, che ristrutturò e riaprì la Glengyle Distillery nel 2004.
Kilkerran Cask Strength 8 Years Old Sherry Cask è uno Scotch whisky single malt leggermente torbato invecchiato per almeno 8 anni in botti precedentemente contenenti esclusivamente sherry e imbottigliato a cask strength a 58,1% vol. senza essere filtrato a freddo o colorato.
Naso: Profumi tostati in apertura, seguiti da note di mela matura, polvere e zenzero. L’alcol si presenta in modo pungente ma non invadente, accompagnato da sentori di vaniglia, spezie calde, paprika dolce e leggere sfumature terrose.
Palato: Dolce con ritorni tostati, a seguire una lieve nota amara. Emergono cannella, frutta scura (prugna, mora), e un alcol marcato ma integrato, che dona struttura al sorso.
Finale: Mediamente persistente con una leggera torba e sentori di cannella, lieve amarezza, ciliegia scura, malto tostato, pepe nero e una nota di espresso. La presenza alcolica rimane evidente ma coerente con il profilo complessivo.
- Capacità
- 70 cl
- Gradazione
- 58,1%
- Tipologia
- Single Malt Scotch Whisky
- Materia Prima
- 100% Malto D'orzo
- Distillazione
- Discontinua, Pot Still
- Maturazione
- Ex-Sherry
- Età
- Non Dichiarata
- Grado di torba
- Bassa
- Provenienza
- Campbeltown, Scozia
- Distilleria
- Glengyle