Museo della pipa: Gavirate

Museo della pipa: Gavirate

Museo della pipa: Gavirate

Nella splendida cornice della cittadina di Gavirate, affacciata sulle acque del lago di Varese, si trova una gemma culturale che merita di essere scoperta: il Museo della Pipa.

Il Museo della pipa di Gavirate è conosciuto a livello internazionale come il "Primo Museo italiano della Pipa", ma anche per la vasta e pregiata collezioni di oggetti esposti

Questo luogo unico offre ai visitatori un affascinante viaggio nel tempo, esplorando la storia, l'arte e la cultura che circondano l'uso e la fabbricazione delle pipe.

La storia del museo

Il Museo della pipa nasce a Gavirate alla fine degli anni settanta per opera di Jean Marie Alberto Paronelli, che catalogò ed espose un gran numero di pipe nel corso della sua attività commerciale iniziata nel 1945.

Paronelli è stato prima un rivenditore grossista di pipe, per poi diventare un disegnatore e prduttore di pipe a partire dal 1945, creando un marchio molto popolare e riconosciuto per l'ottima fattura dei suoi prodotti.

Il marchio è stato poi tramandato a figli e nipoti, con la famiglia Paronelli proprietaria e curatrice del museo da tre generazioni.

Le collezioni del museo

Il museo è diviso in 9 sale tematiche collocate su due piani. Si possono contare ben 30.000 oggetti complessivi

Oltre alle pipe, il museo conserva utensili, macchinari, volumi cartacei, terracotte, porcellane e caraffe da birra, ma anche quattro torni a pedale di grandi dimensioni di particolare interesse, risalenti a più di un secolo fa.

Ovviamente non mancano numerosi accessori ed utensili legati al mondo della pipa, come accendini, fiammiferi, curapipe, bocchini per sigaro, pipe esotiche e collezioni tabacchiere da fiuto.

Degno di nota è sicuramente un ciocco di radica pietrificato, rinvenuto in Sardegna e risalente all'epoca preistorica.

Una parte del museo è dedicata alle creazioni di Paronelli stesso, come sculture, oggetti di terracotta, piatti di ceramica decorati con miniature e, chiaramente, pipe.

Da sottolineare come il Museo della pipa di Gavirate sia anche sede dell'Accadémie Internationale de la Pipe, fondata nel 1984 da Paronelli e altre importanti personalità europee e americane, con lo scopo di promuovere iniziative a carattere divulgativo.

La sezione delle pipe antiche

Qui si possono apprezzare pipe provenienti da tutto il mondo, anche molto antiche.

Ciascuna pipa racconta una storia di riti e tradizioni.

La sezione delle pipe da collezione

Molte delle pipe esposte sono considerabili dei veri e propri capolavori: le pipe del Museo della pipa celebrano l'artigianato e la maestria dei fabbricanti di pipe.

Altri articoli dal nostro blog

Aggiungi un commento

 (con http://)