Calumet: la Pipa della Pace

Calumet: la Pipa della Pace

Calumet: La Pipa della Pace

Il Calumet, anche definito "Pipa della Pace", è un antico simbolo di pace e amicizia tra le tribù native americane. Si tratta di uno strumento ritenuto sacro, con una lunga tradizione nelle culture indigene del Nord America.

Tra i nativi nordamericani l'uso del Calumet avveniva in occasione di particolari rituali, che lo richiedevano per l'invocazione degli spiriti di pace, guerra, caccia e pioggia.

Serviva a supportare le tribù nei momenti più importanti, aiutando i capi a prendere decisioni delicate, ma anche ad accompagnare le riunioni cerimoniali e i trattati di pace fra tribù nemiche.

Scopriamo la storia e le caratteristiche della pipa Calumet!

La storia della pipa Calumet

La storia del Calumet della pace fu tramandata da Louis Hennepin, missionario francesce che tra il 1678 e il 1679 prese parte a una spedizione in Mississipi in compagnia di monsieur de La Salle.

Più tardi, più precisamente un secolo dopo, George Catlin, pittore statunitense che visse a lungo fra gli indiani, ne confermò l'esistenza durante la sua permanenza nei pressi del bacino del Missouri.

La descrisse come una grande pipa da tabacco, di pietra di colore nero, bianco o rossa, con la parte superiore liscia.

Il cannello è sempre molto lungo, arricchito di colorati ornamenti, intervallati da ciocche di capelli di donna.

Si racconta come ogni singola nazione decorasse il Calumet in base agli uccelli che volavano nel loro paese.

Catlin descrisse anche la cava di pietra rossa (in cui veniva rigorosamente rispetta la "tregua di Dio"), dalla quale gli indiani ricavavano il materiale per realizzare i fornelli dei Calumet, che prese poi il nome di "Catlinite".

Le caratteristiche della pipa Calumet

Il Calumet presentava un lungo cannello in legno di frassino bianco, a simboleggiare gli uomini e l'Albero della Vita, mentre il fornello poteva essere di diversi materiali, spesso era in argilla, a rappresentare la madre Terra.

In realtà, il Calumet ha assunto forme piuttosto diverse tra loro, ma in ogni caso è sempre caratterizzato da una netta separazione tra cannello e fornello.

La sua forma più classica consiste in una T rovesciata, che termina con un lungo e dritto cannello su cui venivano impressi dei disegni tribali e aggiunti decorazioni come fili di cuoio, piume e penne, che diventavano segni identificativi delle varie tribù, un po' come funzionava nel Medioevo per le armature dei signori feudali.

Per quanto riguarda il tabacco fumato nei Calumet, era considerato sacro in quanto si riteneva avesse proprietà curative.

Infatti, si credeva che il Calumet mettesse gli spiriti e gli uomini in contatto, dando vita a un effetto benefico.

Nel Calumet della pace non si trovava solo tabacco, ma anche graminacee e salvia. Talvolta, l'uso continuo di queste particolari miscele poteva creare effetti allucinogeni e alterazione della coscienza.

Il significato della pipa Calumet nella cultura e nella tradizione

Il Calumet rappresenta la Terra e i suoi materiali, ma anche la connessione tra universo e natura, mentre il fumo emanato simboleggia le preghiere offerte agli antenati e agli spiriti.

Fumare il Calumet è un rituale sacro: quando due o più tribù si incontravo per risolvere conflitti o discutere di altre importanti questioni, il Calumet veniva acceso e passato tra i partecipanti.

Questo atto simbolico significava l'apertura a un dialogo pacifico e il desiderio di risolvere pacificamente le dispute.

Il Calumet non aveva solo la funzione di promuovere la pace tra i popoli e l'amicizia, ma era utilizzato anche in diverse cerimonie tribali, come quelle di guarigione o quelle per onorare gli antenati e celebrare le stagioni.

Inoltre, nel corso della storia americana, molte tribù native americane sono state costrette a difendere i propri territori contro la colonizzazione europea, con il Calumet della Pace che diventò presto un simbolo di unità e resistenza tra le varie tribù.

Parliamo di un vero simbolo di unione tra le comunità native, per preservare la propria terra e cultura.

Ancora oggi, il Calumet della pace è un potente simbolo di pace, non solo tra i popoli nativi americani, ma anche tra le nazioni di tutto il mondo. Le tradizioni legate a questa storica pipa sono ancora molto rispettate tra le comunità native, venendo spesso utilizzate in cerimonie ed eventi speciali.

Per concludere, il Calumet della Pace è un vero simbolo rappresentante l'importanza della pace, dell'amicizia e della cooperazione tra gli uomini. 

La sua storia continua ad ispirare e promuovere un mondo dove la diversità culturale e la compresione reciproca sono celebrate e rispettate.

Altri articoli dal nostro blog

Aggiungi un commento

 (con http://)