Perché la pipa si spegne sempre

Perché la pipa si spegne sempre

Perché la pipa si spegne?

“La mia pipa si spegne sempre e non riesco a fumarla!” 

Nella mia lunga esperienza da tabaccaio ho sentito spesso questa parole, soprattutto da chi si sta approcciando al magnifico mondo del fumo lento.

Se dovessi trovarti anche tu con la pipa che si spegne sempre, non disperare!

Tutti noi fumatori ci siamo passati e, con i consigli degli esperti e un po’ di pratica, abbiamo scoperto le cause e imparato le giuste pratiche per ovviare a questo piccolo inconveniente.

In questo articolo vedremo perché la pipa si spegne sempre e cosa fare per evitarlo.

Perché la pipa si spegne sempre: le cause

Vediamo innanzitutto quali possono essere le cause prima che la pipa venga accesa.

Un’errata preparazione del tabacco può essere il motivo. Prima di caricarlo nella pipa, il tabacco deve essere setacciato, dividendo le parti che si sono compattate. Solo in questo modo si ottiene una combustione agevole

Sempre in fase di preparazione, è utile verificare al tatto che il tabacco non sia eccessivamente umido. In tal caso, sarebbe opportuno lasciarlo riposare all’aria aperta, in modo da fargli perdere umidità.

Anche se il tabacco è stato ben preparato, può essere che il caricamento non sia stato effettuato correttamente, infatti, questo non deve essere né troppo serrato, né troppo lasco.

Queste sono le accortezze da prestare prima di accendere la pipa, ora capiamo a cosa bisogna fare attenzione durante la fumata.

Mentre si fuma la pipa non si può fare a meno di usare il pigino. Una volta accesa la pipa, avrai bisogno di compattare il braciere con il tabacco sottostante, altrimenti la pipa si spegnerà in continuazione. Qui puoi dare un’occhiata ai numerosissimi pigini in vendita sul nostro catalogo, dai più eleganti sofisticati ai più economici!

Allo stesso tempo, una delle principali cause per cui la pipa si spegne è un’errata tecnica di fumata.

In fumata, le boccate devono essere regolari, di bassa intensità e lunga frequenza. Si dice che l’ideale sarebbe fumare “a fil di fumo”, senza far alzare o scendere eccessivamente la temperatura del fornello.

L’ultima causa dello spegnimento della pipa può essere riconducibile alla cenere in eccesso nel fornello, ma è piuttosto rara e riconducibile solo alle pipe di grandi dimensioni. A metà fumata, bisogna semplicemente girare il fornello verso il basso e lasciare cadere la cenere.

Una pipa che si spegne sempre non è solo fastidioso per il fumatore, che dovrà sforzarsi non poco prima di riuscire a fumarla correttamente, ma può realmente pregiudicare l’esperienza di fumata.

Quando la tua pipa si spegne di frequente, tenderai a riaccenderla, provocando degli sbalzi di temperatura. Questo non fa altro che compromettere la tua esperienza di fumata, formando condensa nella pipa e restituendoti una fumata poco gradevole e amarognola.

Visita il più ampio catalogo online di pipe e oggetti per fumatori su pipeonline.it!

Altri articoli dal nostro blog

Aggiungi un commento

 (con http://)