Le pipe Churchwarden

Le pipe Churchwarden

Le pipe Churchwarden

Le pipe Churchwarden sono un'icona nel mondo del fumo lento per il lungo bocchino, caratteristica che le differenzia da qualsiasi altro shape.

Lo stile distintivo, insieme alla loro storia, rende le pipe Churchwarden uno shape che ogni appassionato dovrebbe conoscere.

In questo articolo scopriremo la storia e le caratteristiche uniche di queste affascinanti pipe.

Caratteristiche delle pipe Churchwarden

La principale caratteristica delle pipe Churchwarden è il lungo bocchino, che le distingue da qualsiasi altro shape, che generalmente è identificato in base alla forma del fornello.

Le Churchwarden sono anche chiamate "Lesepfeife" in Germania, che significa letteralmente "pipa da lettura", suggerendo l'uso durante la lettura proprio per il lungo bocchino, che allontana il fumo dagli occhi.

La lunghezza di queste pipe si aggira tra i 23 e i 46 cm, con il bocchino che può essere dritto o curvo.

Chiaramente, per essere definita Churchwarden, la pipa deve avere le giuste proporzioni.

Ad esempio, una pipa con un grande fornello può avere un bocchino della stessa lunghezza di una Churchwarden, ma ciò non è sufficiente per essere definita tale, perché non ha le tipiche proporzioni.

Le Churchwarden hanno sempre un fornello di media o piccola dimensione, non a caso, quelle prodotte da Dunhill sono quasi sempre Gruppo 3.

In fumata, le Churchwarden producono sempre un fumo più fresco rispetto alla media, in virtù del lungo bocchino.

Storia delle pipe Churchwarden

La storia delle pipe Churchwarden è, ancora oggi, avvolta nel mistero.

Alcuni credono che il nome derivi dai guardiani notturni delle chiese, in un'epoca in cui quest'ultime rimanevano sempre aperte. 

Il lungo bocchino, mantenendo il fumo lontano dalla vista dei guardiani, permetteva di avere la visuale sempre libera.

Altri sostengono che il lungo bocchino delle Churchwarden permettesse ai guardiani di fumare fuori dalle finestre delle chiese.

Ma per scoprire le origini di questo affascinante shape, è necessario tornare di qualche secolo indietro.

Infatti, lo shape Churchwarden era molto comune in passato, più in particolare nel periodo tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo.

Nonostante in quell'epoca le pipe venivano realizzate perlopiù in ottone e piombo, l'argilla era il materiale più impiegato nella creazione di queste pipe fino alla seconda metà del XIX secolo.

In quegli anni, nelle taverne era molto facile imbattersi in pipe del genere, spesso di proprietà delle attività stesse, che mettevano a disposizione dei clienti.

Sei curioso di toccare con mano il fascino delle pipe Churchwarden? Scopri la nostra ampia collezione di pipe Churchwarden dritte e curve!

Altri articoli dal nostro blog

Aggiungi un commento

 (con http://)

1 commenti

Guido Formisano


20/02/2024 18:30:52

io sono molto soddisfatto di questa Tabaccheria!!