Tabacco da pipa: English Mixture

Tabacco da pipa: English Mixture

Tabacco da pipa: English Mixture

Le English Mixture rappresentano la categoria di tabacco da pipa più apprezzata, ma prima di addentrarci nelle loro caratteristiche e di come influiscono sulla fumata, conosciamo la loro storia.

Le English Mixture vennero create verso la fine del 1700 da Don José Carreras Ferrer, un blender che a Londra creava diverse miscele per i suoi clienti, principalmente appartenenti all'alta borghesia e alla nobiltà.

Tra questi c'era anche Alfred Dunhill, che le acquistava per rivenderle nel suo negozio, prima di diventare egli stesso un blender.

La prima English Mixture della storia aveva composizione Virginia, Latakia e Orientali e venne realizzata per il lord inglese Craven: da qui, prese il nome "Craven Mixture".

La English Mixture viene considerata da molti la mistura per eccellenza, con i suoi appassionati che tendono a variare tra i diversi brand che la propongono, così da sperimentare composizioni sempre diverse.

Le caratteristiche delle English Mixture

La principale caratteristica del tabacco English Mixture è la composizione di Latakia, Virginia e Orientali, in cui la più importante determinante è rappresentata dalla qualità del Latakia.

Fino agli anni '80, il Latakia siriano era sempre presente nelle English Mixture ma, a seguito delle prime rivoluzioni siriane, questo è pian piano sparito, finendo per essere rimpiazzato dal Latakia cipriota, che si differenzia per una minore intensità aromatica.

Recentemente sono state introdotte sul mercato delle cosidette English Mixture "moderne", in cui, oltre alla classica composizione, si prevede l'aggiunta del Black Cavendish.

Come influiscono le English Mixture sulla fumata

Le English Mixture sono miscele particolarmente corpose, infatti si consiglia di fumarle il pomeriggio o la sera. 

Comunque sia, sul mercato sono disponibili una serie di English Mixture più leggere, a causa della ridotta percentuale di Latakia, risultando più adatte per le fumate mattutine.

L'odore delle English Mixture è fortemente condizionato dalla presenza del Latakia, che è un tabacco affumicato.

Questo, combinato con il Virginia e gli Orientali, conferisce una struttura con sfumature dolci e speziate.

Se il Latakia è ben bilanciato, si ottiene certamente una miscela unica e armoniosa.

Quali sono le migliori English Mixture

Vediamo insieme alcune delle migliori English Mixture.

Degli attuali tabacchi Peterson (ex Dunhill) segnaliamo il Nightcap e l'Early Morning, mentre a marchio Rattray's consigliamo il Red Rapparee (Virginia, Latakia, Dark Cavendish e Orientali) e il Black Mallory (stessa composizione).

Di Robert McConnell e di Samuel Gawith suggeriamo rispettivamente il Sovereign e lo Squadron Leader.

Un'idea può essere di utilizzare il Pure Latakia di Robert McConnell per creare una English Mixture personalizzata, aggiungendo i Virginia e gli Orientali che si preferiscono.

Altri articoli dal nostro blog

Aggiungi un commento

 (con http://)